Illuminazione outdoor: quali sono le lampade più gettonate?

Illuminazione outdoor
Illuminazione outdoor

Il mondo dell’illuminazione outdoor sta divenendo sempre più variegato: negli ultimi anni infatti le aziende specializzate sono riuscite a proporre delle lampade sempre più interessanti dedicate in maniera specifica agli spazi aperti, anche grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e all’impiego di materiali che non risentono dell’azione usurante degli agenti climatici.

La gamma di lampade per esterni tra cui scegliere i modelli di interesse è oggi davvero molto vasta e visitando alcuni siti web specializzati, ad esempio la pagina dedicata ai prodotti Lampo Lighting dell’e-commerce EmmeBiStore, lo si evince in modo chiaro.

Ma quali sono le lampade outdoor più gettonate? Rispondere a questa domanda è molto interessante in modo che chi ha la necessità di provvedere all’illuminazione dei propri spazi esterni possa avere un quadro chiaro delle varie opportunità, cerchiamo dunque di rispondere in maniera esauriente.

Lampade da terra

Le lampade da terra sono dei modelli che vanno semplicemente posati al suolo, e lampade outdoor di questo tipo possono essere collocate sia sul pavimento che in un’aiuola, o comunque su un terreno “verde”.

Le opportunità di scelta relative a questi articoli sono davvero tantissime, sia a livello di potenza e caratteristiche tecniche che sul piano dell’estetica: si spazia infatti da lampade da terra di grandi dimensioni e dalle particolari geometrie fino a modelli molto più semplici e minimalisti.

Lampade a muro

Le lampade outdoor a muro, come si può intuire dal nome, vanno installate su una parete esterna dell’edificio.

Lampade di questo tipo sono molto gettonate per l’illuminazione di balconi e giardini di piccole dimensioni; esse sanno rivelarsi assai piacevoli e decorative, dei complementi molto preziosi per la facciata dell’edificio, il loro limite è rappresentato dal fatto che dovendo essere installate a muro, esse sono in grado di illuminare esclusivamente gli spazi esterni situati nell’immediata prossimità dell’edificio.

Lampade a soffitto

Le lampade a soffitto sono piuttosto rare nella versione outdoor, tuttavia sono una realtà che non si può trascurare.

Per ovvie ragioni tecniche, le lampade a soffitto possono essere prese in considerazione esclusivamente per l’illuminazione di un balcone, oppure in giardini in cui l’edificio ad essi correlato presenti delle caratteristiche strutturali idonee.

Lampade sospese

La lampade sospese sono una delle novità più accattivanti che hanno riguardato il mondo dell’illuminazione outdoor.

Queste lampade possono essere sospese su qualsiasi tipo di supporto, grazie ad appositi fili di sostegno, e sanno rivelarsi una soluzione ottimale per i contesti più diversi, spaziando dal balcone fino al più grande dei giardini.

In questi prodotti le lampade propriamente intese si presentano con una forma analoga a quella della classica lampadina, anche se non mancano varianti piuttosto particolari.

Delle tipologie molto suggestive di lampade di questo tipo sono le lampade sospese disposte in serie: tali soluzioni d’illuminazione ricordano, dal punto di vista strutturale, le classiche luminarie natalizie che si è soliti appendere al balcone ed esse sanno rivelarsi assai decorative, nonché molto adatte all’illuminazione di spazi ampi.

Faretti

I faretti sono delle lampade outdoor che hanno registrato un autentico “boom” degli ultimi tempi, riscuotendo un grande gradimento da parte dei consumatori.

Moderni ed essenziali nel loro aspetto, i faretti offrono ottime performance tecniche e nella grande maggioranza dei casi possono essere direzionati a piacimento, ciò significa che è possibile cambiare le caratteristiche dell’illuminazione outdoor ogni volta che lo si desidera e all’insegna della massima praticità.

Lampade da incasso

Le lampade da incasso sono una soluzione molto elegante la quale riguarda in modo specifico le pavimentazioni.

Queste lampade sono installate in modalità “filo pavimento”, o comunque lievemente in rilievo, dunque divengono parte integrante del contesto.

Soluzione di pregio indiscusso sul piano del design, le lampade da incasso sono particolarmente gettonate per illuminare sentieri, la classica strada che dal cancello conduce al garage, oppure il bordo di una piscina.

Be the first to comment on "Illuminazione outdoor: quali sono le lampade più gettonate?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*