Tutti i pesci più adatti alle temperature fredde

Pesce rosso adatto anche alle temperature fredde
Pesce rosso adatto anche alle temperature fredde

Vorresti prendere un animale domestico ma non hai molto tempo da dedicargli? Cani e gatti ti spaventano? Prova a dedicarti all’acquario. Un passatempo rilassante, che ti permetterà di godere della discreta compagnia d simpatici e clorati pesciolini, permettendoti nel tempo libero di gestire a tutto relax la cura del loro ambiente. Dai pesci rossi, per i quali puoi acquistare tutto l’occorrente anche on line, grazie a portali come PetIngros, a quelli tropicali, la scelta è davvero ampia.

Come scegliere i pesci giusti per il tuo acquario

Nella scelta dei pesciolini più adatti alla vostra compagnia ci sono diversi fattori da tenere presenti e da calcolare. Uno di questi è la tipologia di acqua che verrà utilizzata, riscaldata o meno. Non è un dettaglio da sottovalutare perché alcune tipologie di pesci hanno proprio bisogno di acqua riscaldata mentre ce ne sono altre che necessitano di acqua fredda. In realtà, quelli ad acqua riscaldata offrono una scelta di pesci più ampi che possono adattarsi alle caratteristiche del nostro acquario.

Pesci rossi, un grane classico

Se optate per l’acqua a temperatura ambiente, però, i pesci rossi sono tra le specie più adatti alle vostre esigenze. E’ facile abbinarli alla vita in acquario ed è anche molto facile trovarli nei negozi adatti, senza la necessità di prenotarli in anticipo perché particolarmente rari. Esistono pesci rossi di dimensioni e forme diverse, i più belli sono quelli con la coda a ventaglio. E’ un grade errore, infatti, dettato da un pregiudizio, considerare questi pesci tutti uguali. La temperatura ideale per questi pesci è quella che su attesta tra i 16 e i 23 gradi. Si tratta, tra le altre cose, di una specie di pesce che sporca molto, quando mangia infatti tende a sporcare molto l’acqua e questa cosa richiede necessariamente di cambiare almeno il 10 per cento dell’acqua ogni settimana.

Tutti i pesci che amano l’acqua a temperatura ambiente

Se non volete acquistare un acquario capace di riscaldare l’acqua attraverso le apposite lampade, ecco un breve elenco delle specie di pesci tra cui scegliere. Non solo pesci rossi, quindi, per le vostre esigenze sono perfetti anche l’aphyocharax anisitsi o il White Cloud. Di cosa si tratta? I pesci appartenenti alla specie Aphyocharax anisitsi sono caratterizzati dal colorito argenteo del corpo a cui si contrappone il rosso vivo delle pinne. Se curati adeguatamente hanno un’aspettativa di vita molto lunga e possono arrivare fino al compimento del decimo anno. Ama la vita di gruppo, si consiglia quindi di acquistarne più di uno perché soffre la solitudine. E’ un pesce amante del movimento, gli spazi piccoli sono da evitare. Tra i pesci perfetti per le temperature più fredde ci sono anche i White Cloud, o pesci delle montagne della Nuvola Bianca che arriva a tollerare fino ai 15 gradi. In questo caso, l’aspettativa di vita è più bassa. Se curato adeguatamente, infatti, il White Cloud arriva a vivere fino ai 5 anni. Anche questa specie ama vivere in gruppo, è opportuno acquistarne almeno sei per garantire il giusto equilibrio di vita e rapporti sociali di questi pesci. In generale, si tratta di una specie che tende a vivere soprattutto nella zona superiore dell’acquario.

Be the first to comment on "Tutti i pesci più adatti alle temperature fredde"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*