Come prendere appunti con le app dedicate per smartphone

Come prendere appunti utilizzando app per smartphone
Come prendere appunti utilizzando app per smartphone

Siamo sempre più connessi, di conseguenza è del tutto normale avere la necessità di appuntare qualcosa mentre si sta navigando in Internet, magari perché ci è capitato di leggere un’informazione in un sito Internet, oppure perché ci ha comunicato qualcosa un amico con cui stiamo comunicando tramite una delle molteplici App di messaggistica istantanea.

Alla luce di questo, dunque, non stupisce il fatto che negli ultimi anni si siano letteralmente moltiplicati gli strumenti tramite cui prendere appunti comodamente online, dei veri e propri taccuini virtuali che adempiono in modo impeccabile alla loro funzione e offrono anche delle opzioni di utilizzo avanzate destinate a rivelarsi assai utili in molte diverse circostanze.

Evernote

Uno strumento assai diffuso per prendere appunti online, sia per quel che riguarda le navigazioni da dispositivi Mobile che quelle effettuate da PC, è Evernote.

Su Evernote ci si registra molto semplicemente inserendo la propria email e questa App offre tantissimi strumenti, tra cui quelli che consentono di allegare fotografie o screenshot, o anche dei contenti audio; non manca inoltre la possibilità di scrivere contenuti “a mano”, proprio come se si stesse utilizzando una penna.

OneNote

Anche OneNote è uno strumento molto diffuso e appartiene alla suite Office di Microsoft.

Anche la App OneNote è fruibile indistintamente da PC o da smartphone, sia Android che iOS, e per accedervi è necessario utilizzare un account Microsoft.

Anche questo strumento offre una funzione fotocamera, un microfono per la registrazione di note vocali e una “matita” per scrivere proprio come se si fosse dinanzi a un foglio di carta.

Simplenote

Un’altra applicazione per prendere appunti disponibile sia per sistemi Android che iOS molto apprezzata per la sua grande semplicità è inoltre Simplenote, uno strumento gratuito e molto intuitivo nel suo utilizzo, ideale per chi non ha l’esigenza di annotare degli appunti particolarmente complessi.

Color Note

Un’ottima App prettamente Android è inoltre Color Note, apprezzata per la sua funzionalità e per il fatto di essere ricca di opzioni di utilizzo.

Color Note consente infatti di organizzare i propri appunti per colore e di creare dei comodi widget per l’organizzazione dei medesimi.

Classic Notes

Continuando a parlare delle App Android va segnalata anche Classic Notes, una App molto essenziale e assai semplice nel suo utilizzo la quale sa essere un’opportunità ottima per chi vuol prendere appunti agevolmente senza necessità di usufruire di funzioni avanzate.

Note

Quanto alle prerogative dei sistemi iOS, invece, è davvero un’icona l’applicazione Note: questa App è già disponibile in tutti i dispositivi Apple, di conseguenza non c’è neppure la necessità di doverla scaricare.

Ricca di funzioni, Note consente di arricchire i propri appunti con foto, link, immagini, disegni e quant’altro necessario, inoltre sa essere una soluzione ottima laddove si abbia la necessità di condividere i propri appunti con altri utenti consentendo anche a loro la relativa modifica.

I taccuini diventeranno solo virtuali?

Il mondo del web ha ormai “annientato” anche la carta, dunque? In alcuni casi sembra proprio di sì, e la cosa è positiva, si pensi infatti alle enormi quantità di carta che si possono risparmiare trasformando i vecchi e obsoleti archivi cartacei in dei moderni archivi informatici, magari in cloud.

Per altre necessità, tuttavia, la carta continua ad essere importante: sebbene ci siano, come visto, tantissimi strumenti online tramite cui prendere appunti, i quaderni e i block notes continuano ad essere utilizzati.

A conferma di questo vi è il fatto che visitando i più noti e-commerce dedicati ai gadget aziendali, come ad esempio Duelle Promotions, si nota subito che vengono dedicati ampi spazi ai blocco note personalizzati.

Be the first to comment on "Come prendere appunti con le app dedicate per smartphone"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*