Corona Virus: 3 false leggende sull’epidemia del 2020 nel mondo

Corona Virus: tre false leggende
Corona Virus: tre false leggende

Il Corona Virus è scoppiato in Cina a Wuhan a fine anno 2019 ed abbiamo avuto i primi casi nel resto del mondo a partire da inizio 2020. Da fine febbraio, a partire dal 18/20 circa, è iniziato un forte allarmismo nel nostro bel paese, l’Italia, a causa dell’ufficialità dei primi casi e delle prime morti da Corona Virus in Italia.

Questi primi casi hanno portato ad una mala informazione mediatica attraverso i media, quindi social network, telegiornali e giornali cartacei.

La persona “media” italiana, ha iniziato ad allarmarsi comprando non solo mascherine per il viso ma anche prodotti per pulire ed igienizzare le mani come il famoso gel per mani Amuchina ma anche l’assalto ai supermercati per acquistare prodotti di prima necessità come pasta, farina, acqua e tanto altro ancora.

In Italia oggi 25 febbraio, sono state chiuse le scuole e le università in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, in pratica lo stato sta chiudendo queste regioni per non permettere che i casi capitati in queste zone possano estendersi a tutto il paese.

Ecco alcune false leggende sul Corona Virus:

Il Corona Virus non colpisce giovani e bambini

FALSO

Il Corona Virus può colpire chiunque, semplicemente essendo un virus simil-influenzale, è più facile vedere sintomi della malattia in persone di età avanzata e/o malate.

Non faccio più acquisti online per paura del virus

FALSO

Il Corona Virus NON si propaga attraverso gli oggetti o acquistando prodotti cinesi o dalla Cina. Il batterio del virus NON sopravvive ad un ipotetico viaggio dalla Cina all’Italia. Il batterio si propaga esclusivamente per vie orali tramite uomo, nemmeno animali possono essere contagiati.

Stare fuori in giro per la città è rischioso

FALSO

Non è rischioso andare in giro per la città, uscire, lavorare, fare una passeggiata.

La cosa rischiosa è focalizzarsi sulla possibilità di contrarre il virus. Se la persona si focalizza sul chiudersi in casa, non esternare, non uscire.. rischia magari di rovinare la salute mentale! (una battuta concedetemela).

Ovvio che se mi trovassi in una città contagiata può essere un rischio, ma che vogliamo fare.. Chiuderci in un bunker fino a che non passa questa folle paura del Corona Virus?