Come scegliere i fiori per un funerale

La scelta dei fiori per un funerale
La scelta dei fiori per un funerale

Ci sono circostanze dove trovare le parole giuste per esprimere emozioni come dolore e dispiacere che abbiamo nel cuore è molto complicato.

Perdere una persona cara è un momento più che delicato e difficile da affrontare. Il modo migliore per porgere le proprie condoglianze in modo classico e sicuro nonché discreto è quello di regalare un mazzo di fiori.

Fuori per funerali e condoglianze portano un messaggio di cordoglio riguardoso e non invadente che vuole significare “ti sono vicino”.

Il fiore è un elemento ricco di significato che indica sensibilità ed emozioni che variano in base al motivo per cui vengono regalati.

Regalare un mazzo di fiori è un azione necessaria in caso di lutto, tuttavia ci sono alcune accortezze nella scelta e nell’invio di un mazzo di fiori.

Secondo la tradizione italiana i fiori non vanno consegnati di persona alla persona che sta soffrendo la perdita di una persona cara, bensì andrebbero fatti recapitare ai familiari prima del funerale.

Ok, ma quali fiori scegliere?

Sopratutto, a chi affidarsi per l’acquisto ed il trasporto di fiori?

Vi consigliamo FloraQueen per la vendita di fiori online per tutte le occasioni compresi funerali.

Scelta del fiore per un funerale

Poiché i fiori recapitano messaggi ben precisi, è importante sceglierli con cautela e criterio, affinché risultino appropriati e delicati.

In Italia, i fiori che più rappresentano il lutto sono il crisantemo, ma bucaneve e ciclamino veicolano messaggi di vicinanza, rassegnazione e danno un discreto addio.

Sebbene queste siano le linee guida standard per la scelta dei fiori per funerali e condoglianze, è molto importante tenere presente chi andranno a ricordare e celebrare.

Per questo motivo, consigliamo sempre di pensare alla personalità del defunto per la scelta dei fiori funebri, talvolta le persone hanno caratteri differenti che più addicono ad una tipologia di fiori o magari amavano particolarmente un tipo di fiore e non un altro.

Talvolta è possibile collegare dei colori alla personalità delle persone, in questo caso, è possibile optare per colori dal significato universale, come il bianco, simbolo di pace, o il blu, simbolo di conforto, o che rispecchino i gusti del deceduto.

Le composizioni più comuni per circostanze di dolore sono classiche corone di rose rosse e alcuni tradizionali “cuscini” di crisantemi e garofani bianchi.

Qualora purtroppo la persona defunta era di giovane età, è consigliabile optare per gigli e gladioli bianchi, mentre, nel caso di una persona prestigiosa con la quale, però, il rapporto non era di massima confidenza, consigliamo un’elegante composizione di piante in un cesto di vimini.

Insomma non è semplice la scelta dei fiori da regalare per un funerale, certo è che trovate la soluzione giusta presso il sito di esperti FloraQueen che vi proporrà il miglior mazzo di fiori per un funerale.