Come contattare Amazon, via telefono, mail o chat nel 2019

Come contattare l'assistenza ed il supporto Amazon
Come contattare l'assistenza ed il supporto Amazon

Amazon è il più grande sito di e-commerce al mondo, ma può capitare anche con loro (nonostante l’ottimo servizio clienti) di avere un problema e dover contattare il supporto.

Qui vedremo oggi:

  • come contattare l’assistenza Amazon sul loro sito web
  • come contattare Amazon telefonicamente
  • come contattare Amazon tramite i social network
  • come contattare Amazon dall’app ufficiale

Per metterti in contatto con l’assistenza clienti di Amazon hai quindi quattro modi: collegandoti al sito ufficiale, tramite i social network, sull’app Amazon e telefonicamente.

Per quanto riguarda il supporto attraverso il sito web Amazon.it occorre andare nella sezione AIUTO, in seguito selezionare la voce “ulteriori informazioni” e poi “contattaci” come in foto che segue:

Come contattare l'assistenza Amazon attraverso il loro sito web

Come contattare l’assistenza Amazon attraverso il loro sito web

Per quanto riguarda invece i social network, sulla pagina Facebook puoi decidere se lasciare un commento sulla pagina o mandare un messaggio privato a cui riceverai risposta, o meglio ancora passare per Twitter, qui sarà necessario recarsi sulla pagina ufficiale ed inviare un tweet con la tua richiesta.

Amazon mette inoltre a disposizione un’applicazione ufficiale (disponibile per tutti i dispositivi mobili) dove è possibile fare ordini, controllare i dettagli della spedizione e ricevere assistenza. Nonostante tutti i servizi a disposizione dei clienti siano impeccabili, i clienti Amazon così come gli utenti di tutto il nostro paese, preferisce ottenere assistenza tramite un contatto telefonico.

I numeri dell’assistenza telefonica Amazon

Amazon, a differenza di numerose aziende, non ti mette nella condizione di dover capire quale sia il numero corretto da digitare prima di chiamare l’assistenza clienti. Ha solamente un numero verde al quale puoi fare riferimento per qualsiasi necessità, anche la più banale che ti venga in mente. Chiamando questo numero di telefono potrai ottenere informazioni sul tuo ordine, sullo stato della spedizione piuttosto che ricevere assistenza per qualsiasi problema tu stia riscontrando con un prodotto o un ordine.

  • 800 628 805: numero verde gratuito per ottenere informazioni e assistenza circa qualsiasi problematica; il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • 800 145 851: numero verde gratuito per l’assistenza clienti; il numero è attivo tutti giorni 24 ore su 24.

Onde evitare perdite di tempo sia per te che per l’operatore, è consigliato che tu abbia a portata di mano l’indirizzo di posta elettronica con il quale hai effettuato l’ordine e il numero dell’ordine; questo consentirà una comunicazione più efficiente e rapida. Per fare ciò è sufficiente recarsi nel proprio profilo Amazon o meglio ancora nella voce “ordini” del proprio account.

Faq: le domande più frequenti all’assistenza telefonica

Amazon riceve ogni giorno migliaia di ordini da parte di utenti nuovi e di clienti ed ogni giorno gli operatori dell’assistenza telefonica ricevono tantissime domande circa diverse problematiche. Qui di seguito hai la possibilità di leggere le domande più frequenti che gli utenti generalmente fanno al customer service di Amazon.

  • E’ possibile rintracciare il corriere con il quale viene spedito il pacco?
  • E’ possibile tracciare la spedizione online o tramite l’app ufficiale?
  • Se un articolo arriva con largo ritardo è possibile effettuare un reclamo?
  • Una volta iscritto ad Amazon Prime è possibile disdire l’abbonamento?
  • E’ possibile spedire un articolo Amazon all’estero?

Amazon. com, Inc. conosciuta più semplicemente come Amazon, è un’azienda di commercio elettronico statunitense. La sua sede si trova a Seattle negli Stati Uniti d’America ed è stata una delle prime imprese a vendere merci su internet, infatti oggi è considerata la più grande Internet Company al mondo. Nonostante la sua sede negli USA, Amazon ha tante sedi affiliate in tutto il mondo che utilizza come magazzino, in modo da offrire ai propri clienti una spedizione spesso gratuita e sempre molto rapida ed efficiente. L’azienda ha iniziato il suo percorso verso il successo come libreria online, dando la possibilità ai lettori di trovare una maggior quantità di titoli rispetto a qualsiasi altro negozio. L’azienda statunitense ha poi deciso di mettere a disposizione dei suoi clienti un abbonamento annuale per poter ricevere gratuitamente una quantità illimitata di articoli durante i giorni della settimana. Questo abbonamento, Amazon Prime, è presente sia in Italia sia in diversi paesi del mondo ed è uno dei servizi più utilizzati da parte dei clienti Amazon.

Come contattare Amazon per restituire un prodotto acquistato?

La procedura per la restituzione di un prodotto acquistato su Amazon è molto semplice e può essere effettuata in maniera automatica attraverso la pagina i miei “ordini” di Amazon.it oppure può essere fatta attraverso una chat/telefono o nei metodi descritti precedentemente nell’articolo, insomma contattando il supporto Amazon.

Per quanto riguarda la procedura autonoma ed automatica occorre andare qui:

Restituire un ordine Amazon
Restituire un ordine Amazon

Effettuato l’accesso alla voce “ordini”, scorrete fino all’oggetto acquistato da restituire e premete il pulsante “Restituisci articoli”.

Come effettuare il reso di un articolo su Amazon
Come effettuare il reso di un articolo su Amazon

Seguendo l’apposita procedura guidata è possibile richiedere la restituzione dell’articolo acquistato. La spedizione nel 90% dei casi (varia a seconda del motivo selezionato del reso) è a carico di Amazon.

Il reso può essere fatto in questi modi:

  • portare il pacco presso un ufficio postale
  • richiedere un ritiro a casa dal corriere SDA
  • richiedere un ritiro a casa dal corriere DHL

Solitamente si ha tempo 30 giorni dal giorno in cui è stato ricevuto il proprio prodotto acquistato per richiederne il reso. Dal momento in cui viene richiesto invece decorrono altri 30 giorni, questo purché il prodotto sia spedito da Amazon. In caso contrario occorre verificare le condizioni di reso del venditore che solitamente imposta a 15 giorni di tempo (come da legge).

Come contattare il supporto Amazon dall’applicazione Android o iOS

Molti anzi moltissimi utenti utilizzano l’app per dispositivi mobili di Amazon anziché accedere alla versione da browser su PC o tablet.

A tal proposito vediamo ora dove accedere per ricevere assistenza dal loro servizio clienti.

Per prima cosa guardate bene l’immagine seguente che è suddivisa in due. La parte sinistra mostra la homepage dell’app Amazon (in questo caso su Android), la parte sinistra mostra la possibilità di contattare il servizio clienti dall’app.

Per accedere alla zona del servizio clienti sarà sufficiente effettuare questi piccoli passaggi:

Cliccare sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra

Cliccare in fondo sulla voce “servizio clienti”

Infine scegliere se leggere le FAQ su tutte le normative, servizi che Amazon offre o cliccare sul pulsante in fondo “Contattaci” per parlare con un operatore via chat, mail o telefono.

Come contattare il servizio clienti Amazon attraverso l'utilizzo dell'app
Come contattare il servizio clienti Amazon attraverso l’utilizzo dell’app

Quando è disponibile il servizio clienti?

Il supporto Amazon è una macchina perfettamente funzionante, composta da moltissimi dipendenti sparsi nel mondo. Grazie a questo “plus” il servizio clienti è attivo giorno e notte, 24h su 24 e 7 giorni su 7!

Impensabile ma vero, d’altronde è come per il servizio clienti per la telefonia mobile, in qualsiasi orario voi abbiate necessità di telefonare, i principali operatori come Tim, Vodafone etc.. sono a disposizione. Vedremo se anche Iliad sarà in grado di adeguarsi!

1 Comment on "Come contattare Amazon, via telefono, mail o chat nel 2019"

  1. Gentile cliente,
    La ringraziamo per l’attenzione rivolta alla nostra azienda e La informiamo che i nostri listini, inclusi sconti per quantita e promozioni, sono pubblicati sul nostro sito internet espressomarket.it, con capsule compatibili a partire da €0,15 e consegna gratuita.
    Ringraziandola per la preferenza accordataci, ci e gradita l’occasione per porgerLe distinti saluti.
    G. Rossi – Responsabile vendite

Leave a comment

Your email address will not be published.


*