Cosa significa il termine laggare

Significato del termine laggare o lag
Significato del termine laggare o lag

Il termine laggare è una parola diciamo inventata, o meglio non realmente esistente in lingua italiana.

La parola “laggare” deriva dal termine inglese “to lag“, una sorta di sostantivo che sta a significare un movimento “a scatto”. Quindi un qualcosa che si muove in maniera non lineare.

Cosa si intende per laggare

Solitamente viene usato in termini di videogame o quanto meno nell’utilizzo su PC.

Prendiamo d’esempio il mondo dei videogiochi. Da anni ormai, nel mondo dei videogame, domina il gioco online, quindi la possibilità di giocare su internet contro amici o gente sconosciuta allo stesso gioco, 1 Vs 1, 1 Vs tutti o giochi a squadre.

Quando un utente ha problemi di “lag” significa che a causa della sua scarsa connessione internet, ha problemi e rallentamenti in-game. Questi rallentamenti possono causare problemi grafici, come ritardato caricamento di alcuni oggetti o contenuti o proprio il malfunzionamento del videogame, quindi mancata risposta alla pressione dei pulsanti o soltanto un ritardo nei “tempi di risposta”. Il tempo di risposta è quel lasso di tempo (solitamente millisecondi) che passa dal momento in cui premiamo il pulsante sul controller o joypad (joystick) al momento in cui l’azione viene effettivamente fatta sul nostro televisore o monitor.

Ecco quindi da dove deriva il termine italiano (inventato) “laggare”.

Abbiamo cercato di spiegarvelo chiaramente con alcuni esempi, seppur arcaici, ma chiari. Se ciò non dovesse effettivamente bastare, ecco alcune definizioni del termine lag o laggare tratte dai principali portali web italiani.

Qual è quindi il significato di laggare?

Questa è la risposta che troviamo sul web:

Da slengo.it:

Verbo che indica l’incorrere di ritardi e interruzioni momentanee nella trasmissione su Internet di immagini video o nella sincronizzazione tra video e audio, poiché il carico di dati è eccessivo rispetto alla capacità della connessione di rete. Usato specialmente nei videogiochi.

Da wikipedia.it

Lag è un termine inglese e vuole dire “ritardo”. La parola LAG coincide anche con l’abbreviazione dei termini LAtency Gap, che sono termini che indicano sempre una differenza (gap) causata da latenza delle informazioni (latency).

Da treccani.it

lag ‹läġ› s. ingl. (propr. «ritardo»; pl. lags ‹läġ›), usato in ital. al masch. – Nel linguaggio econ., ritardo con cui si producono gli effetti delle misure monetarie fiscali adottate dalle autorità.