Leva obbligatoria o meno?

Qualche giorno fa il Vice Premier Matteo Salvini aveva parlato di una possibile reintroduzione della leva obbligatoria.

Non si è fatta attendere la risposta del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta “I nostri militari sono e debbono essere dei professionisti e su questo aspetto è d’accordo anche Salvini”, “Un’idea non più al passo con i tempi”.

A concordare con la tesi di Trenta, il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano che, in un’intervista al Mattino di Padova, sosteneva che le nostre forze armate “si sono rivelate fra le migliori del mondo. Io ero presente quando la leva è stata sospesa non perché non fossero bravi i militari di leva, ma perché non potevano più essere impiegati in operazioni complesse e a rischio, visto che la possibilità di essere impiegati in operazioni deriva anche dall’addestramento e dalla capacità di operare in ambiti internazionali”

Questo argomento è molto caro a Salvini, che l’aveva rilanciato anche in campagna elettorale “Sì, penso che di fronte a rigurgiti razzisti e alla minaccia del terrorismo un esercito di leva sia meglio per la democrazia”, ma il tempo sembra essere passato.

Da notare l’ampiezza degli argomenti trattati dal Vice Premier, dai vaccini, alla leva, all’economia, al lavoro.. insomma ha proprio un’opinione per tutto.

Mondo su Google Earth

Mondo su Google Earth

Be the first to comment on "Leva obbligatoria o meno?"

Leave a comment