Impermeabilizzazioni con poliurea: quando utilizzarla e quali sono i vantaggi

Impermeabilizzazioni con poliurea
Impermeabilizzazioni con poliurea
La poliurea è una tipologia di resina liquida bicomponente e molto elastica, ideale per le impermeabilizzazioni di superfici nuove o già esistenti. Si tratta di una speciale resina che permette di risolvere le problematiche più comuni come un’infiltrazione d’acqua, attraverso un rivestimento continuo ed impermeabile su tutta la superficie. Questo materiale si caratterizza, rispetto ai materiali tradizionali utilizzati per l’impermeabilizzazione, per la rapidità di indurimento, per la sua elasticità e per la possibilità di essere applicata su manti esistenti. I sistemi di impermeabilizzazione basati sulla Poliurea si distinguono principalmente per il metodo di applicazione, che viene effettuata a spruzzo con specifiche strumenti bi-mixer ad alta pressione. Queste macchine sono in grado di scaldare i due componenti ad una temperatura superiore ai 65°C e di miscelarli in un rapporto di 1:1.

Quali sono i vantaggi delle impermeabilizzazioni con Poliurea

I principali vantaggi dell’impermeabilizzazione con poliurea a spruzzo sono il rivestimento continuo senza giunzioni che si ottiene e l’indurimento immediato, che avviene circa 1 minuto dopo la sua stesura. La poliurea è un materiale altamente resistente sia agli agenti chimici che a quelli meccanici, viene applicata in uno spessore di circa 2-3mm e grazie alla tecnica a spruzzo è possibile raggiungere con facilità tutti i punti da trattare, anche quelli più nascosti. Per quanto concerne Poliurea prezzi, è possibile richiedere dei preventivi online e in seguito affidarsi a dei professionisti. Trattandosi di un materiale molto versatile, può essere applicata su tante e diverse tipologie di superfici, come i tetti, le terrazze, le coperture industriali, i parcheggi, i balconi o sulle fondazioni. In ambito di applicazione su coperture già esistenti, la poliurea può essere applicata anche su superfici con vecchie guaine, con PVC, TPO, EPDM, con superfici in calcestruzzo, in legno, in alluminio o in ferro.

Modalità di applicazione della poliurea su vecchi manti

Data la sua versatilità e la possibilità di applicarla anche su vecchi manti, la poliurea è vantaggiosa perché può essere applicata senza la necessità di rimuovere la superficie già esistente, quindi permette di ridurre notevolmente i costi di smaltimento e di trasporto, oltre a permettere una riduzione delle tempistiche. L’applicazione della poliurea su vecchie superfici è un intervento possibile grazie all’elevata elasticità del materiale, fino al 600% e alla sua capacità di fare come da ponte sulle fessure, permettendo alla nuova membrana di allungarsi il più possibile senza rompersi. Per questo motivo è perfetta per ottenere una superficie continua, impermeabile e resistente. Il mantenimento delle sue caratteristiche, infatti va a superare il limite dei sistemi prefabbricati come le guaine bituminose o il PVC, caratterizzati generalmente dalla perdita di volume e dal deterioramento nel corso del tempo. La poliurea, invece, offre soluzioni impermeabilizzanti con una garanzia di durata fino a 25 anni, un record nell’ambito delle impermeabilizzazioni. Tuttavia, è fondamentale che il lavoro venga svolto da professionisti del settore, capaci di utilizzare il materiale e di stenderlo nel modo corretto, altrimenti la prima caratteristica a sparire sarà proprio la resistenza nel tempo.