Realizzare un “giardino” su un piccolo balcone: alcuni consigli utili

Creare un giardino sul terrazzo
Creare un giardino sul terrazzo

Possedere un giardino è davvero una bella prerogativa, allo stesso modo dedicarsi alla cura delle piante e degli ambienti verdi sa essere un hobby molto piacevole ed appagante.

Creare un bell’angolo verde sul balcone: un’esigenza sempre più comune

Sono ben poche, tuttavia, le persone che hanno la fortuna di avere un giardino a disposizione, di conseguenza capita sempre più spesso che ci si arrangi nel creare dei piccoli angoli di natura su un semplice balcone.

È evidente che un balcone non potrà mai essere un giardino propriamente inteso, ma chi crede che in questi spazi outdoor sia pressoché impossibile creare delle zone interessanti, deve essere pronto a ricredersi.

È davvero sorprendente a che punto un semplicissimo balcone possa rivelarsi armonioso e ricco di colori; alla luce delle dimensioni così ridotte è necessario seguire alcune accortezze, ma le possibilità di creare e di personalizzare sono ugualmente molto ampie.

Valorizzare gli spazi in altezza: ecco come

Se si vuol allestire un “giardino” su un balcone, anzitutto, è una buona regola quella di valorizzare gli spazi in altezza: dal momento che le metrature disponibili sono molto contenute, infatti, sfruttare i muri è un principio di indiscussa importanza.

Le strategie da seguire in tale ottica sono diverse: si può scegliere ad esempio di installare delle reti o analoghe strutture in grado di accogliere delle piante rampicanti, delle specie che sanno rivelarsi sempre molto decorative, allo stesso modo si possono prevedere alcune piccole “terrazze” su cui posizionare vasi di qualsiasi dimensione.

Un’altra strategia molto interessante per sfruttare gli spazi senza “consumare” la scarsa metratura disponibile è inoltre quella di utilizzare dei vasi sospesi, ovvero appunto dei vasi che possono essere appesi a un qualsiasi supporto: se l’obiettivo è quello di creare un bellissimo spazio green su un balcone, l’ideale è prevedere dei piccoli ganci sul soffitto in modo che i vasi sospesi possano essere appesi sui medesimi.

Come conviene organizzarsi, invece, per quel che riguarda le piante da collocare “a terra”?

Consigli per fioriere e vasi da terra

Anzitutto può essere un’idea davvero ottima quella di utilizzare una fioriera su misura, in modo che combaci perfettamente alle dimensioni del proprio balcone: un ottimo escamotage può essere, ad esempio, procurarsi una fioriera che combaci perfettamente alla lunghezza del balcone, in modo da collocarla in corrispondenza di una parete laterale.

Questo sa essere davvero un ottimo modo per valorizzare gli esigui spazi a disposizione e una fioriera su misura può essere commissionata a un falegname oppure può essere realizzata autonomamente: cimentarsi nella creazione di una fioriera in legno non è difficile e a tale riguardo sono forniti dei consigli molto interessanti sul portale www.bricoportale.it.

Sono senz’altro un scelta ottima, per la realizzazione di spazi verdi sui balconi, i vasi angolari: questi vasi riescono infatti a valorizzare gli spazi in modo molto efficace, inoltre il loro design è sempre molto apprezzabile.

Per fare in modo che il balcone risulti quanto più ricco possibile di colori e di piante, può essere un buon consiglio quello di prevedere un mix tra fioriere di dimensioni medio-grandi (ovviamente, le poche che è possibile utilizzare) e piccoli vasi dalla forma tradizionale.

Anche un balcone “green” richiede cure ed attenzioni

Ovviamente non bisogna mai dimenticare che le piante sono a tutti gli effetti degli esseri viventi, e in quanto tali necessitano di cure, oltre che di una buona dose di competenza, è quindi importante dedicare del tempo al proprio spazio outdoor e informarsi sulle esigenze delle piante che si intendono ospitare.

Non tutte le piante, d’altronde, sono adatte al balcone, magari perché necessitano di ampi spazi, oppure perché hanno esigenze specifiche a livello di ore di esposizione al sole; quando si acquista una pianta, dunque, informarsi dev’essere la parola d’ordine, a prescindere dal fatto che essa venga collocata su un balcone o in un ampio giardino.

Be the first to comment on "Realizzare un “giardino” su un piccolo balcone: alcuni consigli utili"

Leave a comment