La prima vespa elettrica sul di Piaggio

Nel 2017 all’EICMA di Milano, storica mostra per le due ruote, il Presidente di Piaggio, Roberto Colaninno, aveva presentato il primo modello di Vespa Elettrica.
Ora abbiamo la conferma, la Vespa Elettrica attraverserà presto le strade italiane e di tutto il mondo. I primi modelli saranno costruiti nella storica fabbrica di Pontedera e pronti in ottobre, ma la piena commercializzazione avverrà a novembre in tutta Europa, per poi puntare all’America e Asia all’inizio del 2019.

Ciò rappresenta una svolta epocale per la Piaggio, gli azionisti sperano in una nuova 50 special.
Il prezzo non è dei più convenienti, circa 6 mila euro.

Ci sarà poi un’ulteriore novità, la Vespa X, sempre elettrica ma con un piccolo serbatoio che potrà contenere fino a 3 L di benzina, ma il motore termico servirà solo a ricaricare la batteria, quando necessario. L’autonomia si aggira tra 70 e 100 km, mentre per il pieno di energia ci vorranno 4 ore. Il caricamento potrà essere eseguito direttamente a casa oppure in una colonnina di ricarica.

Inoltre la Vespa Elettrica sarà anche connessa: per rispondere alle esigenze dei più social ci sarà un “dialogo” utente-veicolo-infrastrutture e un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere la presenza di persone e veicoli nelle vicinanze, oltre a poter essere in collegamento con forze dell’ordine e altro.

La Piaggio non è la prima casa motociclistica a fare questo passo, tanto che anche la famosa Haley-Davidson ha già confermato di aver messo in produzione un modello elettrico.

Insomma, il futuro sta nell’elettrico!

La prima Vespa Elettrica di Piaggio, foto de Il sole 24 ore

La prima Vespa Elettrica di Piaggio, foto de Il sole 24 ore

Be the first to comment on "La prima vespa elettrica sul di Piaggio"

Leave a comment