Microsoft annuncia Robot Operating System per Windows 10

RS01, così denominato il Robot Operating System è ancora una versione sperimentale, ma dà agli sviluppatori, strumenti e librerie, che gli consentirebbero di realizzare robot veramente complessi.

Sappiamo come Microsoft ci tenga al miglioramento della tecnologia artificiale e questo nuovo software RS01 farà un passo avanti verso il futuro tecnologico.

Si SO (sistema operativo) potrà essere integrato con Windows 10, ciò significa che può sfruttare tutti gli agganci di sicurezza inclusi in Win10. Questi robot potranno inoltre usufruire di computer vision, Windows Machine Learning e gli Azure Cognitive Services, oltre alle altre feature del SO Microsoft.

Sul suo blog Microsoft ha rilasciato la seguente comunicazione:

“Le persone hanno sempre subito un certo fascino da parte dei robot. E oggi robot avanzati fanno da complemento alle nostre vite, sia al lavoro che a casa. I robot dei magazzini hanno concesso le consegne il giorno successivo rispetto all’ordine, e molti proprietari di cuccioli si affidano agli aspirapolvere robot per mantenere i propri pavimenti puliti. Vari settori sfruttano i vantaggi portati dai robot, come i settori manifatturiero, dei trasporti, della salute e immobiliare. E man mano che i robot diventano sempre più avanzati, anche gli strumenti di sviluppo lo diventano. Immaginiamo già i robot con intelligenza artificiale che tecnologia universalmente accessibile per aumentare le abilità dell’essere umano.

Microsoft sta collaborando con Open Robotics e il ROS Industrial Consortium per portare Robot Operating System su Windows. E Microsoft si è unita al ROS Industrial Consortium, la cui missione è estendere le capacità avanzate di ROS alla produzione, e migliorare produttività e ricavi sugli investimenti dei robot industriali”. 

Microsoft building

Microsoft building

Be the first to comment on "Microsoft annuncia Robot Operating System per Windows 10"

Leave a comment