iPad pronto a diventare un computer a tutti gli effetti

iPad OS
iPad OS

Apple sembra ormai pronta per trasformare gli iPad in veri e propri computer a tutti gli effetti. Le ultime modifiche al sistema operativo dei tablet di Apple mostra infatti interessanti novità, che sembrano voler rendere gli iPad più multifunzione, introducendo anche il supporto per il mouse e una versione di Safari che ricorda molto da vicino quella per le versioni Desktop del browser. Si possono trovare ulteriori approfondimenti su iPadOS in questa pagina.

La scelta di Apple

La scelta che Apple intende fare è decisamente chiara e totalmente al passo con i tempi, cosa che non stupisce parlando del colosso nord americano. In effetti sono già in molti coloro che oggi preferiscono versioni molto più leggere e versatili dei classici computer. In tanti sono passati prima dal computer fisso al notebook, poi dal notebook con monitor da 15 o addirittura 17 pollici a versioni sempre più minimal. Del resto gli smartphone ci hanno abituato ad “accontentarci” di display decisamente piccoli; passare da uno smartphone a un tablet spesso porta già a vantaggi enormi. Chi riusciva a gestire e-mail e documenti di testo dallo smartphone, con un piccolo tablet non ha alcun problema di dimensioni. Apple sembra quindi seguire la corrente, anticipandola leggermente come suo solito.

I vantaggi del nuovo iPadOs

I vantaggi del nuovo sistema operativo sono evidenti a tutti, e per certi versi vanno verso la crescita dell’iPad, con anche un passo verso il superamento dei grandi limiti che questo tipo di dispositivo aveva. Un hardware di tutto rispetto disponibile già da diversi anni, che fino a ieri funzionava quasi esclusivamente come cugino ipertrofico dell’iPhone. Spesso chi ha un iPad lo usa per vedere le foto scattate con lo smartphone su un display più grande, o per leggere e-mail e qualche video in streaming. Il piano di Apple è quello di ampliare le possibilità di iPad, sfruttandone le grosse capacità e qualità hardware al massimo.

I Tablet diventeranno i computer del futuro?

In effetti la strada percorsa sino ad ora sembra proprio questa. Sempre più spesso al computer fisso si preferiscono soluzioni più comode, che si possano sfruttare in diverse situazioni, dal divano di casa fino alla camera d’albergo mentre si è in viaggio per lavoro o per svago. Apple dipinge la sua politica come un’intuizione futuribile, in realtà soluzioni di questo genere sono già disponibili da anni, ovviamente con sistema operativo Android o Windows. Chi ha la necessità di avere a disposizione un computer anche in movimento ha già scelto soluzioni ibride, come ad esempio tablet che si possono collegare a tastiere e sistemi di sostegno, che li rendono praticamente dei notebook. Ci sono anche notebook a base Windows che si “trasformano” in pratici tablet, grazie allo schermo touch e alla possibilità di staccarlo dalla tastiera. Effettivamente le richieste di molti utilizzatori sono proprio queste, sistemi operativi in grado di gestire al meglio dispositivi leggeri e pratici da trasportare, che stiano in un piccolo zaino o sulla scrivania di casa, adatti a tutti gli utilizzi per cui anni fa serviva un computer fisso.