L’importanza del massaggio sportivo per un atleta

L'importanza del massaggio sportivo per un atleta
L'importanza del massaggio sportivo per un atleta

Al massaggio sportivo può ricorrere chiunque pratichi sport, ad ogni età e ad ogni livello, sia esso amatoriale che agonistico. Il massaggio sportivo è una particolare tecnica volta a migliorare le prestazioni dell’atleta. Il fine è quello di mantenere il corpo in salute, agevolare il riscaldamento, aumentare la performance durante una gara, prevenire traumi e accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo.

Le due suddivisioni dei massaggi sportivi

I massaggi sportivi possono essere suddivisi in due aree:

Massaggio prima della gara: è quello volto a favorire il riscaldamento, poichè la frizione e il fregamento praticati, aumentano il calore muscolare e la temperatura epidermica. Di conseguenza i muscoli si contraggono più velocemente e cresce l’elasticità, necessaria per raggiungere lo sforzo massimo richiesto all’atleta durante la gara.

Per questa categoria di massaggi si usano creme per riscaldare i muscoli e olii capillarizzanti, che favoriscono l’apporto di sangue ai muscoli; un olio ideale è quello tratto dalla canfora, famoso per la sua proprietà termoattivante e per questo scelto da professionisti dei messaggi sportivi prima di ogni gara.

Massaggio dopo la gara: è quello praticato subito dopo la competizione, necessario per il recupero dopo lo sforzo; serve per attenuare le conseguenze derivate dalla produzione di acido lattico e sciogliere le tensioni muscolari.

Questo tipo di massaggio può variare a seconda dello sport praticato. In questo caso è consigliato l’uso di olii e lozioni con principi defaticanti e rilassanti, come quelli a base, per esempio, di menta: la sua proprietà principale è quella di alleviare il senso di pesantezza negli arti ed ha anche un effetto antinfiammatorio sulla pelle. Anche l’olio essenziale di rosmarino ha importanti effetti rilassanti per la muscolatura e per la riattivazione circolare.

I benefici del massaggio sportivo

Come detto, il massaggio sportivo va, da una parte, ad aumentare direttamente il flusso sanguigno nei muscoli, con conseguente ipertermia, e, dall’altra, va a sollecitare le terminazioni nervose, che provocano la stimolazione del sistema nervoso parasimpatico. Da questi due aspetti derivano tutti i benefici del massaggio sportivo, tra i quali troviamo:

  • Riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa; – Perfetta preparazione dei muscoli all’attività fisica;
  • Prevenzione degli infortuni;
  • Diminuzione dei livelli di cortisolo e serotonina, che sono cause dell’ansia;
  • Aumento della produzione di endorfine che, invece, vanno ad inibire la sensazione di dolore;
  • Riduzione delle tensioni muscolari;
  • Drenaggio e rimozione accelerata – soprattutto se accompagnato da un corretto stretching, dell’acido lattico prodotto durante lo sforzo;
  • Decongestionamento dei tessuti, insieme ad un aumento nella guarigione da contratture muscolari.

La figura del massaggiatore

Il massaggiatore sportivo deve essere un professionista altamente qualificato, grazie alla frequentazione di corsi riconosciuti, che permettono la padronanza delle tecniche di massaggio, sia su atleti agonistici che amatoriali. In Italia il miglior corso massaggio sportivo è offerto da AIM (Accademia Italiana Massaggio e discipline olistiche), che a Roma, Milano, Torino e Napoli, rilascia certificazioni valide in Italia e all’estero, con la frequentazione di corsi di formazione completi, per acquisire solide basi teoriche e pratiche nella sfera dei massaggi.

Il massaggio sportivo è per tutti

Tutti possono beneficiare di questo tipo particolare di massaggio, indipendentemente dall’età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello prestativo. Per un professionista un massaggio sportivo può migliorare la performance, per un principiante dedito allo sport amatoriale, invece, può servire a preparare meglio e stimolare maggiormente la muscolatura. Svariate sono le tecniche utilizzate: battitura, frizione, scuotimento, pizzicamento, impastamento e rotolamento; la durata di una seduta di massaggio sportivo, in genere, dipende dallo sforzo che si deve affrontare e dalla preparazione dell’atleta che lo deve ricevere.

Inoltre, esistono in commercio diversi prodotti a base di olii essenziali, volti a potenziare i massaggi sportivi; questi prodotti cosmetici hanno differenti proprietà (rigeneranti, rassodanti, defaticanti ecc.).

In generale si suggerisce di massaggiare la zona da trattare dall’alto verso il basso, fino al totale assorbimento del prodotto usato.