Floating Market – Mercato galleggiante Amphawa – Cos’è e dove si trova

Mercato galleggiante di Amphawa in Thailandia
Mercato galleggiante di Amphawa in Thailandia

Il mercato galleggiante di Amphawa si trova circa 60 km ad ovest di Bangkok in Thailandia, ed è una delle mete turistiche più apprezzate, in quanto la zona è particolarmente ricca di storia e ospita numerosi templi veramente belli.

È soprattutto un mercato di generi alimentari e la sua visita diventa un modo per scoprire la varietà dei prodotti che i thailandesi consumano e, soprattutto, i loro usi e costumi.

Floating Market in Amphawa
Floating Market in Amphawa

Sicuramente è molto meno turistico del più noto e frequentato Damnoen Suadak, ma molto più affascinante per la sua particolare platea.

Amphawa è un luogo importante ed è coinvolto con la storia Thailandese dal periodo di Ayutthaya al primo periodo Rattanakosin: la comunità che vive lungo le sponde ed i canali del fiume Maeklong prosperò sia in agricoltura che nel commercio e si tramanda le sue tradizioni da generazioni. Ha luogo solo dal venerdì alla domenica (quindi non è possibile visitarlo tutti i giorni della settimana) ma è molto piacevole da visitare in particolare per le shop-house lungo il canale principale le quali sono autentici capolavori dal sapore antico, tutte di legno e arredate in stile retrò, alcune sono state trasformate in Home Stay o piccoli romantici resort. Ad Amphawa si va soprattutto per la sua atmosfera, bere qualcosa e all’imbrunire cenare in uno dei tanti ristorantini che hanno prezzi modici rispetto a quanto siamo abituati in Italia. Da Maggio a Ottobre è il periodo migliore per fare un giro serale su una piccola barca a remi per ammirare le numerosissime lucciole che illuminano a giorno le sponde dei canali.

Orario: Il mercato galleggiante di Amphawa si svolge il Venerdì, il Sabato e la Domenica, con i venditori che iniziano la loro attività intorno a mezzogiorno. Il momento migliore per visitare questo mercato è verso le 16:00 del pomeriggio, quando il caldo comincia a placarsi.

Floating Market ad Amphawa in Thailandia
Floating Market ad Amphawa in Thailandia

Recensioni sul Floating Market – Mercato galleggiante di Amphawa

Problemi legati ai taxi galleggianti, i prezzi e le prenotazioni

Appena finito il tour in quanto sono molto scossa ….ecco perché mi preme dare la soluzione ai prossimi viaggiatori .Abbiamo deciso (purtroppo)di prendere il taxi per andare al mercato galleggiante e quello del treno dico purtroppo perché i tassisti hanno un ottimo guadagno decidono loro dove fermarsi e si fermano da colui che vuole 3000 b per un giro di un ora e trenta che corrispondono a circa 75 euro per due persone .Il mercato è carino e ne vale la pena ma non a questo prezzo ….la soluzione è andare nelle agenzie o prenotate on Line che credetemi costa mooolto meno ,ci sono agenzie viaggio a kao San road ma anche su internet stesso che è più caro rispetto alle agenzie lo vendono a 1900 bath con guida e transfer incluso.

La nostra spesa per due persone :500 b al tax per due soste mercato galleggiante e quello sui binari ,3000 per la barca totale 3500 b che sono circa 90 euro .Se come noi dovreste ritrovarvi già a danno fatto non vi fate ingannare dai ticket prestampati ecc ma contrattate!!!!!!!!!

Bellissima esperienza al Floating Market

Un vero mercato galleggiante, con gente vera thailandese e non piena di turisti.
Bellissima la possibilità di fare un giro sulle barche per vedere le lucciole di sera, dura 1h e ha un prezzo ragionevole.
Tutto il mercato è carino, pieno di cibi e lavori homemade che permettono di entrare in profondità nell’idea di vita thai.

Bellissimo.
Non andate al mercato su Bangkok che vi rifilano tutti, questo è migliore.

Posto bellissimo da non perdere

Ho riletto le recensioni precedenti ma mi trovo in disaccordo. Ho trovato questo posto molto “vero” e non capisco come possa essere una trappola per turisti quando di occidentali ne ho visti veramente pochi e anche i negozietti di souvenir scarseggiavano.

Era molto affollato ma di locali che mangiavano di ogni, e anche noi qualcosina che ci sembrava invitante lo abbiamo assaggiato senza alcuna conseguenza postuma!

La crocierina per vedere le lucciole e’ stata davvero una esperienza bellissima e un ricordo che ci porteremo dietro per tutto l’inverno.

Mercato galleggiante di Amphawa in Thailandia
Mercato galleggiante di Amphawa in Thailandia

Bellissimo ma non adatto ai deboli di stomaco

Sicuramente il mercato di Amphawa è caratteristico e autentico, e vale l pena visitarlo per comprendere la cultura thailandese. Pensavo però di trovare artigianato locale e non solo venditori di cibo ambulanti i quali cucinano in condizioni igieniche pessime e per questo sconsiglio vivamente di mangiare li.

Anche quelli che sembrano essere dei localini dove poter mangiare a noi non hanno ispirato vedendo l’igiene precaria nel lavare i piatti e nella conservazione dei cibi.

Per raggiungere Amphawa siamo andati con lo skytrain fino a Mochit, da lì abbiamo preso un bus fino alla fermata dei minivan e poi con un minivan abbiamo raggiunto Maeklong la cittadina dove si trova il Rail market (mercato del treno- circa un’ora e mezza) e dalla stazione di arrivo con un autobus dopo circa 10 minuti abbiamo raggiunto Amphawa. Costo totale circa 150 baht

Truffati al mercato galleggiante di Amphawa

Non ho mai scritto una recinzione negativa. Evidentemente c’è sempre la prima volta: sono arrivata al market, all’ingresso io e il mio ragazzo veniamo accolti da una ragazza che ci spiega l’itinerario: volevamo fare SOLO il mercato. Ci chiede 3.000 bath in due. Pago pur sapendo che la cifra era troppo cara, ma una volta arrivata a Bangkok volevo comunque visitare il mercato. Durante l’attesa per la barca, il mio fidanzato fa amicizia con una famiglia turca, in tre avevano speso 1.000bath!!!!!!!

Con molta rabbia ci facciamo dare il biglietto (ovviamente il thailandese faceva finta di non capire)…vado a parlare con un responsabile…mi faccio dare i 2.000 bath di differenza e facciamo il tour… che ci è piaciuto, perché una cosa nuova…

Ma gli italiani non li frega nessuno! Ricordatevelo!!!!!!!

Be the first to comment on "Floating Market – Mercato galleggiante Amphawa – Cos’è e dove si trova"

Leave a comment