Le cose da fare quando si prende per la prima volta un gattino in casa

Consigli per la prima volta di un gattino in casa
Consigli per la prima volta di un gattino in casa

La decisione di prendere con sé un gatto è una scelta che va fatta con consapevolezza. Un animale non è un semplice giocattolo, bensì si tratta di un essere vivente che richiede impegno, tempo e risorse.

È necessario dunque prepararsi all’arrivo del primo gattino in casa e per farlo è necessario acquisire determinate nozioni o semplicemente acquistare alcuni prodotti molto utili.

Il primo passo prima dell’adozione di un gatto è quello di informarsi sulle abitudini feline, in modo da ridurre stress fisico e/o psicologico che può portare un cambiamento di ambiente in cui vivere.

Il secondo punto molto importante per la vita del gatto è quella di fissare un appuntamento presso un veterinario specialistico, sia qualora il gattino sia stato abbandonato e quindi “raccolto” dalla strada, sia qualora si conosca la reale provenienza dell’animale. Assieme ad una visita, verranno programmate eventuali cure e vaccinazioni necessarie.

Nella prima parte della vita del gatto all’interno della nuova casa è importante dedicargli del tempo (anche più del necessario) per cercare di farlo sentire “a casa”. Il nuovo ambiente ed il nucleo familiare in cui entrerà a far parte deve essere quindi pronto ad accoglierlo, sia per una questione di affetto che per una questione fisiologica.

Alcuni aspetti importanti ad esempio sono l’acquisto di questi oggetti:

  • una cuccia in cui può coricarsi (essa deve avere anche la funzione di “tana” dove il gatto si possa sentire protetto)
  • due ciotole distinte, una per l’acqua ed una per il cibo (meglio se due, poste in zone differenti dell’appartamento)
  • lettiera adatta alle dimensioni del gattino
  • qualche gioco con cui sfogarsi
  • tiragraffi (un modo per assecondare il suo istinto primordiale)

Una chicca aggiuntiva alle cose da acquistare per accogliere un gatto in casa, può essere l’idea di essere provvisti di feromoni per gatti. Trattasi di una sostanza naturale in grado di infondere al gattino una sensazione di benessere. Prima di sottoministrarli al vostro amico a quattro zampe è sempre consigliata la visita ed il parere di un esperto.

Un passaggio ancor più importante forse dei precedenti è la conoscenza delle abitudini alimentari del nostro felino.

Attraverso una visita presso un veterinario, esso vi saprà consigliare i migliori prodotti adatti per la vita del gatto. Non sempre i prodotti commercializzati presso negozi di animali o ipermercati possono essere adatti al nostro animale da compagnia, anzi potrebbe anche creare disturbi intestinali molto fastidiosi.

Be the first to comment on "Le cose da fare quando si prende per la prima volta un gattino in casa"

Leave a comment