Come guardare video HD in mobilità, quattro consigli utili

Come guardare video HD in mobilità
Come guardare video HD in mobilità

Quante volte vi è capitato durante un viaggio, uno spostamento in auto o aereo di aver bisogno di passare il tempo, magari guardandoti un bel film o una serie TV.

Fino a poco tempo fa (uno o due anni circa) l’unica possibilità era quella di essere provvisti di un dispositivo portatile come ad esempio un tablet o un PC dallo schermo grande, una pennetta USB e via a guardare filmati.

Addirittura ci fu un periodo in cui andava di moda acquistare degli schermi da implementare nei sedili posteriori dell’automobile, in grado di riprodurre filmati da dispositivi esterni. Questi erano utili per tenere occupati i bambini durante un viaggio in macchina.

Oggi i bambini (di tutte le età) sono costantemente davanti allo schermo del telefonino.

Il mondo è cambiato e grazie all’avvento degli smartphone con schermo sempre più grande, delle nuove tecnologie e della connessione dati su dispositivi mobili, è possibile non solo guardare filmati precedentemente scaricati, bensì anche godersi un ottimo streaming.

A tal proposito i principali operatori nazionali come Tim, Vodafone, Wind e nell’ultimo anno anche Iliad, danno la possibilità di attivare dei piccoli abbonamenti mensili dove con meno di 10 euro è possibile navigare in mobilità. Questa tipologia di abbonamenti, che siano ricaricabili o meno, necessitano di un dispositivo in grado di “condividere” questa connessione internet.

Esistono infatti dei router Wi-Fi mobili, piccoli device delle dimensioni di un cellulare dove va inserita la sim in abbonamento acquistata e che permette ad altri dispositivi di connettersi alla rete da lui messa a disposizione. Per approfondire questi dispositivi ti consiglio di fare una visita su Shopping Consultants.

Oggi la velocità del 4G ci permette di effettuare lo streaming anche di filmati in HD (alta definizione, da 720p o 1080p). Chiaramente la resa effettiva della riproduzione dei video non dipende solo dalla qualità dello streaming e della connessione bensì anche dal dispositivo mobile che utilizziamo per la visualizzazione. Qualora noi utilizzassimo un device non recente potrebbe risultare “pesante” riprodurre filmati simili, allo stesso modo se lo schermo dello smartphone o tablet che sia non è FullHD (1920×1080 pixel) non potremo mai godere dell’alta definizione in tutte le sue sfumature.

Dunque i punti importanti sono:

  • scegliere se dotarsi di filmati su file o guardarli in streaming
  • in caso di streaming dotarsi di un router mobile Wi-Fi
  • abbonamento dati per la connessione internet
  • dispositivo mobile adatto dove riprodurre i filmati

Spero che sia stato utile a farvi capire che oggi, nel 2019, tutto è possibile grazie al costante avanzamento tecnologico!

Be the first to comment on "Come guardare video HD in mobilità, quattro consigli utili"

Leave a comment