Amazon come Google multata da AGCOM

Cascate del Niagara, Canada e USA, Niagara Falls
Cascate del Niagara, Canada e USA, Niagara Falls

Dopo Google, anche l’altro colosso americano Amazon riceve una multa dall’AGcom, anche se non minimamente paragonabile in termini di importo.

Motivazione “per aver esercitato attività postale, vale a dire il servizio di consegna dei pacchi, senza la prevista autorizzazione”.

L’importo è di 300 mila euro.

La sentenza è stata pubblicata oggi “Le condotte illecite accertate riguardano, in particolare, l’organizzazione di una rete unitaria per svolgere il servizio di consegna dei prodotti di venditori terzi e la gestione dei punti di recapito (locker)”.

AGcom chiede di sospendere questa attività al più presto.

“E’ risultato, infatti, che per i prodotti offerti in vendita dai venditori terzi sul marketplace, le società del gruppo Amazon hanno organizzato un servizio di recapito al cliente finale che in nulla si discosta dal servizio di recapito reso dagli altri operatori postali, ad esempio i corrieri espresso, e che ricomprende le ordinarie fasi di lavorazione del ciclo postale: dalla fase di smistamento fino al recapito al cliente finale presso l’indirizzo del destinatario o presso i locker”, spiega Agcom nella delibera.

“Consideriamo importante la cooperazione con le autorità e ci impegniamo affinché tutte le osservazioni che ci vengono rivolte siano affrontate il più rapidamente possibile. Abbiamo pertanto esaminato attentamente i riscontri presentati dall’Agcom, fornendo una risposta puntuale a ciascuno di essi”, replica Amazon. “Valuteremo la decisione presa da Agcom. Siamo disponibili a cooperare con le autorità al fine di fornire ulteriori informazioni relative alle nostre attività”, aggiunge.

Amazon su Marte, un fotomontaggio

Amazon su Marte, un fotomontaggio

Be the first to comment on "Amazon come Google multata da AGCOM"

Leave a comment