Come liberarsi dagli scarafaggi

Come liberarsi dagli scarafaggi
Come liberarsi dagli scarafaggi
Le infestazioni di scarafaggi sono tra le cose più fastidiose che possano capitare in casa. Questi insetti, infatti, non infestano soltanto magazzini, cantine e uffici, ma anche le nostre abitazioni. Nella fattispecie, gli scarafaggi possono invadere la nostra abitazione anche salendo dalle tubature. Vediamo nel dettaglio.

Perché gli scarafaggi arrivano dalle tubature

Molto spesso gli scarafaggi arrivano nelle case attraverso le tubature per un motivo molto semplice. La maggior parte delle case datate, infatti, fruisce di scarichi molto vecchi e rovinati e quindi permette agli insetti in questione di proliferare, dopo essersi infilati. Ma come fanno a non annegare? Semplice. Gli scarafaggi possono sopravvivere anche 45 minuti sott’acqua, quindi far scorrere abbondante acqua non serve praticamente a nulla per contrastare questo animale. Spesso e volentieri, gli scarafaggi riescono a risalire dal lavandino, ma non riescono più poi a tornare indietro. Ci sono però dei metodi efficaci per eliminare scarafaggi dalle tubature. Vediamone insieme qualcuno.

Metodi per eliminare gli scarafaggi

Per prima cosa c’è da dire che esistono degli spray appositi che riescono ad uccidere praticamente tutti gli esemplari in circolazione. Questo prodotto va spruzzato nelle crepe del muro, nelle prese d’aria e negli angoli più umidi e remoti della casa, tra cui, appunto, i lavandini. Si tratta, in linea di massima, di prodotti abbastanza aggressivi che potrebbero essere pericolosi anche per l’uomo se non si arieggia a dovere la stanza. Premettendo che sarebbe sempre meglio contattare delle ditte specializzate, se non si riesce a risolvere il problema autonomamente, ci sono alcune rimedi da poter provare. Per esempio, la Cipermetrina può essere gettata nelle tubature di casa per disinfettarle e cercare di eliminare eventuali animali presenti. Anche l’acido borico può essere particolarmente utile e acquistabile facilmente in farmacia. Va detto, però, che uccidere gli scarafaggi presenti nelle tubature non risolve il problema. Difatti, si dovrebbe riuscire a risalire al nido, altrimenti l’infestazione potrebbe progredire ed essere sempre più pericolosa, fino a giungere nella propria abitazione. L’ideale è comunque sia contattare una ditta specializzata. Un altro rimedio casalingo che viene utilizzato da molti è quello di gettare periodicamente della candeggina nelle tubature per fare sì che venga cancellato l’odore di cibo che può attirare gli scarafaggi. Si tratta, comunque sia, di rimedi molto caserecci.

Come provare a prevenire

Sebbene il fatto che salgano dalle tubature sia comunque abbastanza imprevedibile, va detto che si può cercare di tenere la casa sempre pulita ed evitare di tenere immondizia a casa troppo tempo. I rifiuti, infatti, attirano particolarmente questi animali che vanno ghiotti di immondizia. Fare attenzione anche a tenere abbassati i sifoni dei vari lavandini può essere utile. Sicuramente, in generale, la pulizia e l’attenzione a piccoli particolari può essere determinante per cercare di carpire i primi segnali di una eventuale infestazione da scarafaggi. Considerate, comunque sia, che se avete notate una presenza costante di scarafaggi che vengono su dalle tubature, è possibile che ci sia una infestazione in corso.