Pavimenti antitrauma: i vantaggi

Pavimenti Antitrauma
Pavimenti Antitrauma

La parola sicurezza è legata moltissimo anche ai pavimenti, in particolare a quelle particolari piastrelle di materiale gommoso e ruvido che in gergo si chiamano pavimenti antitrauma. Per fare un esempio, fanno parte di questa pavimentazione quei tappeti in gomma che vediamo nei parchi dei nostri bambini, montati prevalentemente sotto scivoli od altalene. Ciò non toglie che possano essere utilizzati anche per spazi interni (come ad esempio le palestre), ma la prevalenza è il loro impiego all’esterno. Sappiamo che la sicurezza totale purtroppo non esiste, ma cercare di evitare incidenti e danni gravi è alla base di qualsiasi attività lavorativa e non. Ciò si attua però attraverso la prevenzione e la protezione dei luoghi di lavoro, di svago e dei luoghi abitativi. Uno di questi mezzi necessari per la prevenzione, po’ essere, nel nostro caso un pavimento antitrauma, che è una copertura del terreno in luoghi dedicati.

Molte sono le norme che regolano questo ambito delle costruzioni. Soprattutto le normative europee disciplinano questa materia dettando parametri base di costruzione ed utilizzo. Importanti infatti sono anche le certificazioni e le conformità che l’Unione Europea è tenuta a conferire obbligatoriamente a questi prodotti. Consigliabile è infatti, rivolgersi sempre a specialisti del settore che utilizzano materiali certificati ed a norma.

In questo settore, una delle principali aziende in Italia a realizzare pavimenti antitrauma è Ben Progetti. Trattasi di una società di servizi esperta nello sviluppo di progetti in un’ampia gamma di settori industriali. Ben Progetti realizza pavimentazioni in sicurezza Vitriturf® dal 2002 con numerosissimi clienti soddisfatti! Un particolare focus negli ultimi anni sulla specializzazione e realizzazione di pavimenti antitrauma!

Molte sono le caratteristiche principali che contraddistinguono questo tipo particolare di pavimentazione. Le principali sono: antiscivolo, impermeabili, drenanti, lavabili, non tossici, “ignifughe” e soprattutto risultano essere di facile messa in opera e veloce istallazione.

In base al posto dove pensiamo di istallarlo, cambiano spessori e dimensioni della pavimentazione. Infatti per la scelta dello spessore della pavimentazione antitrauma, si fa riferimento alla cosidetta “altezza critica di caduta”, oltre la quale non è assicurata la protezione e ci potranno essere più danni in caso di incidente. Rispettare questi parametri è perciò importante, sia per l’azienda che fabbrica questi materiali che per l’istallatore che deve scegliere lo spessore giusto per il posto giusto. “L’assorbimento dell’urto” non sarà lo stesso se il bambino cade da uno scivolo o da una giostrina bassa.

La pavimentazione deve quindi essere altamente sicura, al fine di attutire le cadute accidentali. Uno dei maggiori vantaggi è infatti la sicurezza: previene traumi soprattutto dei bambini che risultano essere gli utilizzatori più assidui delle aree gioco delle nostre città, è alla base di un ambiente accogliente e protetto.

La capacitàdrenante” è un altro punto di forza di questi materiali, la loro particolare superficie ruvida e porosa fanno sì che l’acqua piovana scivoli molto facilmente senza rischiare di creare ristagni di acqua che potrebbero causare, per i più distratti, scivoloni e cadute. Il particolare materiale sopporta, infatti sia le alte che le basse temperature, non deformandosi ed assicurando maggiore resistenza della sua superficie. La sua istallazione è consigliata anche per piscine o saune, dove si cammina spesso scalzi o con calzature di gomma che ci fanno spesso perdere l’equilibrio.

I materiali utilizzati per i pavimenti antitrauma sono anche inattaccabili dalle fiamme, caratteristica non da meno quando si istallano in ambienti poco areati e dove facilmente potrebbero innescarsi incendi accidentali.

Un’ottima messa in opera è indispensabile per la buona riuscita del materiale e deve essere eseguita con perfezione, facendo attenzione a livellare il terreno sottostante dove verranno alloggiate le mattonelle gommate. Possono essere anche verniciate con prodotti particolari per una maggiore resistenza e durevolezza.

Le pavimentazioni sono varie nel loro stile: sul mercato ne esistono di molti tipi, colori e dimensioni diversi, che si adatteranno in base alle esigenze a qualsiasi ambiente di utilizzo.