Come scegliere una Web Agency nel 2022

Come scegliere una Web Agency
Come scegliere una Web Agency

Scegliere a chi affidare la comunicazione sul web non è di certo facile, specialmente se, tu imprenditore, devi investire una cospicua cifra per effettuare il lavoro di cui ignori i risultati.

Quello che ti deve garantire una Web Agency (società di comunicazione che aiuta le imprese a fare attività online), è che ti segua al 100% delle proprie possibilità, ti prospetti gli investimenti che dovrai supportare e che ti proponga una serie di risultati a te graditi.

Se per esempio dovessimo scegliere una web agency a Milano, la scelta sarebbe non facile, per non dire impossibile! Per cui seguire questi punti, ti potrebbero aiutare a trovare una soluzione valida e adatta alla tua attività!

Quindi la domanda che ci poniamo è: come scegliere una Web Agency oggi?

Siamo nel 2022 e Web Agency e freelancer del settore escono come funghi, d’altronde, a causa della Pandemia del Covid-19, l’online è diventato ancor di più parte integrante della nostra vita quotidiana e purtroppo un’impresa che non opera sul web è un’attività pressoché invisibile e che verrà man mano surclassata dai concorrenti.

Primo passo: conoscere l’agenzia

Il rapporto umano che va oltre il rapporto lavorativo è molto importante, specialmente quando tu imprenditore, devi mettere mano al portafogli!

Prima cosa da fare dunque, è capire se la Web Agency che stai conoscendo ti dia le attenzioni che meriti, fermo restando che, ovviamente, l’agenzia in questione avrà sotto la sua ala tante altre aziende come la tua e non puoi pretendere il 100% delle risorse!

Secondo passo: la concorrenza

L’agenzia giusta per te, è quella che al momento non lavora in zona con altre aziende del tuo stesso settore. Per esempio, se tu fossi un ristoratore, non puoi affidarti ad una Web Agency che cura le attività social di un altro ristoratore della tua zona. Diversamente, se seguisse un cliente di Catania e contestualmente un cliente di Perugia non ci sarebbero problemi, in quanto i clienti del primo cliente non sono i medesimi del secondo.

Terzo passo: portfolio lavori

Per quanto se ne dica, che il portfolio clienti è soltanto una vetrina, in realtà qui si può capire molto, prendere spunto e vedere come lavora l’agenzia.

Non parliamo soltanto di siti web realizzati o lavori passati, ma anche attività correnti, campagne Google Ads o meglio ancora attività Social, che sia Facebook, Instagram o altro ancora!

Insomma, la gestione di un cliente attuale è la gestione che potresti avere della tua attività, per cui non snobbarla!

Quarto passo: la fiducia

Questo ultimo punto, forse il più importante, viene però al termine della scelta della Web Agency con cui collaborare.

È super importante fidarsi dei consigli e di quanto vi suggerisce l’agenzia che avete scelto, altrimenti starai pagando qualcuno o qualcosa a cui non permetti di lavorare come meglio sa e crede. Ricordati che una Web Agency fa quel lavoro e sicuramente ne sa molte di più di quante ne sappia tu imprenditore!