La moda e lo shopping nel 2022

Moda e shopping nel 2022
Moda e shopping nel 2022

Da diversi anni stiamo assistendo ad una crescita esponenziale del mondo digitale, capace di abbracciare i settori più disparati portando una serie di novità e opportunità di notevole interesse. Fra i settori che hanno subito un cambiamento considerevole occupa un ruolo centrale quello della moda; le tendenze attuali sono fortemente influenzate dall’insieme di opportunità offerte da internet e dai motori di ricerca, concentrate principalmente sulle modalità di acquisto e sulla nascita costante di store ed e-commerce che facilitano l’accesso diretto a determinati prodotti e cataloghi. La comodità degli acquisti online è un fattore indubbio per la maggior parte degli utenti; una novità del settore è la crescita di siti basati sul concetto di aggregazione, caratterizzati da partnership e rapporti di sponsorizzazione al fine di mettere a disposizione degli utenti cataloghi completi e diversificati per il confronto di diverse Marche e brand. Fra le tante piattaforme nate negli ultimi anni, occupa un posto di rilievo Stileo.it, leader nel settore grazie ad un catalogo composto da più di 1 milione di prodotti.

Come funziona un sito di aggregazione

Come accennato precedentemente, l’impatto di internet sul settore della moda e dello shopping ha avuto nel corso degli anni uni sviluppo costante. In particolare, oltre ai vai store digitali dove consultare le offerte di brand specifici, sono nati diversi siti come stileo.it capaci di mettere insieme un catalogo diversificato per mettere a disposizione dei clienti tutte le migliori offerte dei marchi più apprezzati pur non concentrandosi sulla vendita diretta. Il concetto alla base di questi siti è offrire un collegamento ad aziende o siti di vendita, offrendo una vetrina di prodotti basata su costanti report concentrati sulle tendenze legate agli acquisti e ai gusti delle persone. Infatti, non si tratta di siti di vendita, bensì di collegamenti ad altri ecommerce o siti ufficiali che vendono il prodotto. In questo modo, ogni utente può tranquillamente consultare un catalogo di multibrand mettendo a confronto diversi parametri divisi per categoria e genere, scegliendo in maniera dinamica i prodotti che più si addicono al proprio stile e necessità.

L’idea alla base di stileo.it

Un sito di aggregazione è quindi un sito che unisce le migliori offerte riferite ai brand del momento e non solo, ma non tutte le piattaforme sono capaci di offrire una semplicità di accesso ai contenuti come stileo.it. Il sito è nato nel 2014 con l’obiettivo di collaborare con diversi brand per offrire un link diretto ai prodotti più competitivi sul mercato. Accedendo al sito è possibile consultare un catalogo immenso di prodotti e categorie pur non essendo un sito di vendita,il tutto tramite un’interfaccia dinamica e semplificata che agevola gli acquisti e la consultazione dei contenuti. Interessante inoltre, è una classifica stilata e disponibile sul  questo link Stileo, che ci mostra la forza che hanno alcuni noti brand mondiali nel territorio italiano. Essa è stata stilata sulla base del comportamento di acquisto di oltre 30 milioni di utenti nell’anno 2020.

Quali sono gli ultimi dati sulle preferenze di acquisto

Riuscire ad offrire agli utenti un catalogo non solo corposo ma sopratutto di qualità, passa inevitabilmente per ricerche di mercato accurate; la redazione di report sulle tendenze di acquisto e sulle abitudini dei clienti sulla rete è un elemento peculiare dei siti di aggregazione come stileo.it . Attraverso tale metodologia è possibile segnalare agli utenti quali sono i brand maggiormente apprezzati, quali sono le percentuali di acquisto e quindi di preferenza e chiaramente il periodo di rifiorimento. L’ultimo report di stileo.it ha messo in evidenza un trittico sul podio abbastanza interessante; al primo posto, secondo le stime e i dati riferiti agli acquisti, è presente il brand Guess. Secondo e terzo posto sono invece occupati rispettivamente da Armani e Liu Jo. Il criterio utilizzando per stilare questo report è stato considerato sia il numero di visualizzazioni per singolo prodotto riferito ad una determinata marca, ma anche il numero di acquisti effettuati sui diversi siti che collaborano con la piattaforma e il numero di negozi che offrono la medesima offerta per quel brand. Accendendo al seguente link TOP brands italy, è possibile consultare in maniera diretta tutti i punteggi riferiti ai diversi brand, osservando l’andamento di tutti i brand partner di stileo.it.