Premio Nobel per l’Economia a Nordhaus e Romer

La cinquantesima edizione del Premio Nobel per l’Economia (per la prima volta fu assegnato nel 1969) va a due studiosi, William Nordhaus e Paul Romer, americani di 77 e 63 anni.

Il loro ambito di ricerca e il motivo per cui sono stati premiati riguarda un argomento molto attuale (anche se le loro ricerche sono iniziate negli anni settanta e protratte per un trentennio circa), il cambiamento climatico correlato alle innovazioni tecnologiche, riscrivendo pertanto il concetto di crescita economica tra gli anni settanta e gli anni novanta.

Nordhaus è un economista statunitense insegnante presso la Yale University. Nordhaus e residente Connecticut

Romer è stato capo economista e vice presidente della World Bank ed è professore presso la Stanford University. E’ anche il pioniere della teoria della crescita endogena, superando il modello di Solow.

In particolare il premio è stato assegnato a Nordhaus per l’inter-relazione tra i cambiamenti climatici e l’economia e a Romer per i suoi studi sulla crescita endogena, da cui sono emerse nuove ricerche che incoraggiano l’investimento sull’innovazione e la crescita a lungo termine.

Questo il comunicato “William D. Nordhaus and Paul M. Romer hanno disegnato metodi per indirizzare alcune delle nostre domande sul come ricreare e tenere in piedi una crescita economica sostenibile” ciè nuovi modelli “che hanno allargato lo spettro delle possibilità della analisi economica mettendo in opera soluzioni che spiegano come l’economia di mercato interagisca con la natura e la scienza”.

Premio Nobel per l'economia - Foto di TGcom24

Premio Nobel per l’economia – Foto di TGcom24

Be the first to comment on "Premio Nobel per l’Economia a Nordhaus e Romer"

Leave a comment