I vantaggi e gli svantaggi del parquet

parquet-vantaggi-svantaggi
I vantaggi e gli svantaggi dell'avere il parquet in casa

Il legno è un materiale nobile che può essere utilizzato per ambienti domestici sia sofisticati che rustici, in entrambi i casi per dare un senso di calore. I pavimenti in parquet sono eleganti e versatili, non passano mai di moda, ideali per camere da letto, saloni e tutte quelle stanze in cui vogliamo dare un aspetto ricercato ed una sensazione calda.

I pavimenti in legno sono una delle migliori forme di rivestimento, non solo per riflettere il gusto estetico del proprietario ma anche per dare un tocco di classe alla casa. Il parquet è diventato una delle scelte più popolari per il pavimento, con una grande varietà di tipologie e colori perfetti per adattarsi ad ogni stile di arredamento.

Vantaggi del pavimento in parquet

  • Estetica: la bellezza di un pavimento in legno naturale è il primo punto a favore della scelta del parquet. Quando è progettato ed installato correttamente, può abbellire la tua casa come non è possibile fare con nessun altro materiale per pavimenti. Sebbene al giorno d’oggi i pavimenti sintetici in finto legno possano facilmente ingannare, la finitura ed il disegno saranno sempre omogenei, senza le irregolarità delle venature e le diverse tonalità di un pavimento in legno naturale.
  • Isolante termico: il legno è un ottimo isolante naturale, in grado di proteggere la tua casa dal freddo e dal caldo. Inoltre si tratta di un materiale confortevole, che ti permette di camminare a piedi nudi in modo piacevole.
  • Durevolezza: i pavimenti in parquet possono durare per generazioni se curati adeguatamente. Devi assicurarti che sia opportunamente sigillato e pulito per la maggior parte del tempo, evitare l’umidità eccessiva e pulirlo come raccomanda il produttore. In questo modo può durare come nuovo per molti anni.
  • Facilità di pulizia: prendersi cura e pulire un pavimento in parquet è facile, basta solo ricordare di non usare detergenti abrasivi e materiali ruvidi, che non sono stati ideati per superfici di questo genere. Con una pulizia veloce e regolare il parquet sarà il miglior vestito per la casa, senza accumulare acari della polvere o altri elementi potenzialmente allergenici.

Svantaggi del pavimento in parquet

  • Costo: il parquet deve essere installato da professionisti e purtroppo non è un’operazione che si fa in poco tempo. Il suo posizionamento è complicato perchè deve aderire perfettamente. Senza trascurare poi il costo intrinseco del legno da applicare, che varia in base alla qualità, al pregio del materiale scelto ed alle lamine che lo costituiscono. In qualche modo però questo svantaggio viene ripagato, perchè il parquet aggiunge valore alla casa e di solito le abitazioni che hanno il pavimento in parquet possono ottenere un prezzo maggiore nel mercato immobiliare.
  • Resistenza: i pavimenti in parquet sono delicati rispetto ai classici pavimenti in ceramica o in materiale sintetico. Possono essere facilmente graffiati da oggetti appuntiti sulla superficie, soffrire gli urti, l’umidità e l’esposizione solare. Una volta danneggiato, il parquet sarà costoso da riparare per ripristinare il suo aspetto originario. È importante non accumulare polvere che può causare abrasione e sono molto consigliati i tappeti, è importante però non usare scarpe con i tacchi alti su pavimenti in parquet.
  • Manutenzione: dopo un uso prolungato negli anni, il parquet richiede il giusto trattamento per ripristinare la bellezza che aveva da nuovo. Non trascinare i mobili, non usare materiali che possano rovinarne le finiture e la lucentezza, evita di istallare il parquet in ambienti umidi come può essere la cucina o il bagno. Naturalmente cerca sempre di evitare il contatto con i liquidi e pulisci con un panno morbido. Il parquet può essere ripristinato e rivitalizzato anche più volte, si può applicare una vernice per proteggerlo o per cambiarne completamente colore ed aspetto, ma questo richiede il lavoro meticoloso di un professionista.

Come scegliere un buon parquet

Quando decidiamo di acquistare e far montare un pavimento in parquet per la nostra casa dobbiamo prendere in considerazione diversi fattori come il tipo di legno, la tonalità di colore, la luce o l’umidità presenti nella stanza, il tipo di arredamento e così via.

La combinazione di un parquet di legni chiari (eucalipto, faggio, acero, etc.) è più semplice perchè si combina con tutti i colori dei mobili, delle tende, delle pareti; un pavimento in legno scuro (iroko, noce, quercia, wengé, etc.) contrasta con un arredamento dai colori luminosi e freddi. Se decidiamo di utilizzare tonalità più rossastre come il ciliegio, dovremmo avere mobili di colore bianco o comunque molto chiari. In ogni caso prendi in considerazione il fattore estetico, scegliendo un parquet che si abbini bene ai mobili della nostra casa. Anche il colore delle pareti può influenzare l’effetto visivo del parquet, sarà bene quindi unificare toni e colori di ogni elemento in gioco.

Anche l’orientamento della stanza ed il sole possono essere determinanti per la scelta del giusto parquet: per gli spazi scarsamente illuminati è meglio scegliere toni chiari per avere stanze più illuminate; per un grande salone si preferiscono toni caldi e scuri che valorizzano i mobili e creano un ambiente più adatto, solitamente preferendo il legno di quercia.

Le tavole che compongono il parquet possono essere posizionate in parallelo, longitudinalmente alla parete più grande della stanza, oppure in senso perpendicolare, per ottenere una sensazione più ampia dello spazio. In genere un pavimento di questo tipo si installa in direzione della luce, ma si possono anche eseguire disegni intrecciati, a spina di pesce, disegni geometrici o in altri modi che preferiamo. Le dimensioni delle doghe in legno possono variare sia in larghezza che in lunghezza, arrivando anche pezzi unici lunghi fino quattro o cinque metri. La scelta del formato dipenderà principalmente dalla sensazione che si vuole trasmettere nell’ambiente, non è consigliabile coprire un piccolo spazio con stecche troppo larghe o troppo lunghe.

Fai attenzione anche alle denominazioni di quello che acquisti, il cosiddetto parquet laminato o sintetico non è vero parquet in legno. Ogni tavola di parquet in legno naturale è diversa dalle altre, ha i suoi nodi e le sue venature che la rendono unica ed esclusiva. Il legno da un disegno, un colore ed un’autenticità impossibili da imitare. Il legno naturale può essere levigato, verniciato o oliato in caso di danneggiamento o usura, un certo numero di volte che dipende dallo spessore iniziale delle tavole, il pavimento in laminato no.

Be the first to comment on "I vantaggi e gli svantaggi del parquet"

Leave a comment