Vacanze agli sgoccioli, bambini pronti al ritorno a scuola in Piemonte

ritorno-a-scuola-piemonte

Assieme ad agosto le vacanze volgono al termine e in tutta Italia le famiglie si preparano ad affrontare il ritorno alla routine quotidiana e soprattutto il rientro a scuola. La regione Piemonte, in particolare, vedrà la ripresa delle lezioni della scuola dell’obbligo già a partire dall’11 di settembre, con qualche piccola differenza di giorni dovuta alle scelte che alcuni istituti potranno operare all’interno della autonomia per loro prevista.

Molti bambini e bambine ritroveranno i compagni di classe salutati ai primi di giugno, mentre per alcuni di loro il rientro a scuola significherà soprattutto farsi dei nuovi amici. Indipendentemente dal fatto che il compagno di banco sia una novità o meno, però, è certo che il periodo didattico che si profila all’orizzonte per i piccoli alunni prevede un lungo periodo di studio che li accompagnerà fino alle feste di fine anno, e che prima di Natale ammette solo due piccole pause mercoledì 1 novembre (Festa di tutti i Santi) e venerdì 8 dicembre, giorno della festa dell’Immacolata concezione, che regalerà un weekend lungo per tirare il fiato prima dell’ultimo giro di boa di studio dell’anno.

Ma ad accompagnare i bambini piemontesi durante il faticoso anno scolastico ci saranno anche tantissimi eventi e feste animate dedicate ai più piccoli e alle famiglie, una vera e propria valanga di occasioni di divertimento che le associazioni locali di molte città stanno organizzando già adesso. Un esempio è “Bentornato Settembre”, vicino Superga, dove il 2 settembre i bambini della scuola primaria avranno la possibilità di ritrovare tutti i loro compagni di classe prima del rientro a scuola previsto pochi giorni dopo, ma anche il giro del Parco la Mandria con il trenino, occasione di divertimento che già dai primi giorni di settembre aspetta i bambini nella Venaria Reale di Torino.

Insomma, le occasioni per attutire la fatica della ripresa dei compiti a casa per i bambini non mancheranno, e i genitori potranno approfittare dell’intrattenimento dei più piccoli per scoprire i tanti bellissimi luoghi della regione piemontese, come ad esempio il Lago Maggiore, in attesa che l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno spiani la strada alle infinite possibilità degli sport invernali, con piste di pattinaggio sul ghiaccio e gare di sci sulle Alpi.

Tornando al calendario scolastico della regione Piemonte, le vacanze di Natale andranno da lunedì 25 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018. In occasione delle vacanze di Pasqua, invece, gli studenti saranno a casa da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile, e lunedì 30 aprile per il ponte del Primo Maggio. L’ultima campanella, invece, è prevista sabato 9 giugno per le scuole primarie e secondarie e sabato 30 giugno per le scuole dell’infanzia.

Be the first to comment on "Vacanze agli sgoccioli, bambini pronti al ritorno a scuola in Piemonte"

Leave a comment