La tecnica per posizionare un sito internet in prima pagina

posizionamento-siti-web

Google è un colosso del web e detiene in Europa oltre il 90% delle ricerche effettuate sul web.

 

Garantirsi e mantenere la prima posizione o quanto meno il posizionamento in prima pagina su Google non è affatto semplice. Lo studio e la tecnica dell’ottimizzazione del posizionamento nei risultati dei motori di ricerca è chiamata SEO (Search Engine Optimization).

La pagina che contiene i risultati di un motore di ricerca è chiamata SERP (Search Engine Results Page).

Questa tecnica, studia l’andamento degli algoritmi di Google che negli anni sono diventati sempre più complicati e sofisticati.

Oggi infatti la prima valutazione sulla qualità di un contenuto è data dall’autenticità dello stesso, cioè se il contenuto scritto o multimediale è copiato, quindi non originale, esso verrà probabilmente penalizzato dalla ditta di Mountain View.

Al contrario, se il testo, l’articolo o il video che sia, è curato e sopratutto utile per l’utente allora in questo caso è possibile venga premiato da Google per far si che esso compaia fra i primi risultati nella ricerca su Google.

 

Chiaramente non è così semplice, tanti altri fattori contribuiscono a migliorare o peggiorare il posizionamento sui motori di ricerca. Ad esempio il dominio, quindi quella/e parola/e che stanno fra il www ed il .it/.com.

Esso può rappresentare il nome di un brand, le parole chiave dell’argomento che tratta il sito internet o altre keywords affini.

L’anzianità del dominio è un fattore di posizionamento. Che significa? Se ho un sito internet con lo stesso dominio in piedi ed attivo da 10 anni, sarà meglio visto da un dominio ex-novo nato in questi giorni.

Oltre al dominio, come appena accennato, anche la rete di link che porta al nostro sito web è un fattore di posizionamento. Significa che più siti web esterni parlano del mio sito internet, citando link, brand e approfondimenti, più questo mio sito web acquisisce autorità agli occhi del motore di ricerca.

Questi link esterni in gergo digitale sono chiamati backlink e sono l’arma in più rispetto a tutti i fattori di ranking citati precedentemente.

Ovviamente tutte queste condizioni sono utili ed indispensabili. A ciò va sempre specificato che un buon sito web parte dalla base, quindi dalla sua progettazione e realizzazione a tal proposito è sempre opportuno affidarsi ad un’agenzia “con le palle” per garantire un prodotto con degli ottimi risultati.

Consigliamo questa agenzia che si occupa di realizzazione di siti web di Pesaro.

Be the first to comment on "La tecnica per posizionare un sito internet in prima pagina"

Leave a comment