SMS, un ruolo sempre più importante nel mondo del Web Marketing

SMS sempre più importanti nel web marketing
SMS sempre più importanti nel web marketing

Il mondo del Web Marketing, si sa, è in continua evoluzione, di conseguenza è molto interessante chiedersi quali siano le ultime tendenze in questo settore.

Ultimamente i professionisti del marketing online stanno valorizzando in modo sempre più accurato l’SMS, uno strumento che, a livello di senso comune, è considerato ormai obsoleto, ma che in realtà sa rivelarsi ottimo per realizzare delle strategie di marketing che sappiano rivelarsi fruttuose.

L’SMS: strumento obsoleto nelle comunicazioni private

L’SMS, acronimo di Short Message Service, è in effetti una tipologia di messaggio testuale che è stata ormai superata per quel che riguarda le comunicazioni private.

Circa vent’anni fa gli SMS spopolavano, erano una vera e propria istituzione per quel che riguarda il mondo delle telecomunicazioni, e in tante occasioni venivano preferiti alle telefonate.

Negli ultimi anni la diffusione capillare delle connessioni Internet su telefoni cellulari e altri dispositivi mobili ha fatto in modo che la tecnologia SMS venisse gradualmente abbandonata: oggi infatti tramite delle apposite applicazioni, quali WhatsApp, ma anche quelle dei più noti Social Network, da Facebook a Instagram, è possibile scambiarsi messaggi testuali e vocali in modo del tutto illimitato, semplicemente essendo connessi.

Alla luce di questo non stupisce il fatto che l’invio di un SMS sia stato gradualmente accantonato, ma oggi questo sistema di comunicazione continua ad avere una sua importanza.

L’odierno ruolo dell’SMS come canale di comunicazione

Gli SMS oggi sono utilizzati soprattutto per l’invio di comunicazioni ufficiali, ad esempio per verificare le credenziali di accesso a un servizio online, per confermare l’accesso al proprio sistema di Internet Banking, per l’invio di codici di autenticazione.

L’invio di SMS è molto utilizzato anche dai manager per inviare delle comunicazioni ai propri dipendenti, dagli amministratori condominiali per rivolgere un avviso ai condomini… è insomma il canale ideale per tutte le comunicazioni relativamente a cui si vuol avere la certezza che vengano lette dal mittente.

È dunque evidente che oggi, quando si riceve un SMS, gli si dedica una grande attenzione, proprio perché questo canale riguarda delle comunicazioni particolarmente rilevanti.

Proprio per questo motivo gli esperti di Web Marketing stanno dedicando la massima attenzione a questo strumento: a differenza di email, programmi di messaggistica istantanea e altre comunicazioni che si eseguono attraverso il web, l’SMS viene letto con certezza e nell’arco di breve tempo.

L’SMS e il marketing odierno

Oggi l’SMS può essere utilizzato per inviare dei messaggi pubblicitari, dunque, ma ancor più appropriato utilizzare questo tipo di messaggistica per informare circa una determinata promozione, oppure su un evento interessante, come potrebbe essere ad esempio l’apertura di un nuovo store.

Mentre il messaggio prettamente pubblicitario può essere percepito come invasivo e poco discreto, infatti, l’SMS informativo è accettato molto più volentieri dal destinatario.

Le strategie di Marketing basate sull’invio di SMS sanno dunque essere molto efficaci, ma è importante strutturarle e gestire in modo professionale.

I servizi professionali di invio SMS

Proprio per rispondere alle sempre più consuete da parte dei “marketer”, alcune aziende offrono dei servizi professionali di invio SMS.

Un esempio lampante corrisponde al servizio di invio di SMS promozionali su SMS Hosting: SMS Hosting consente infatti di strutturare delle campagne di questo tipo tramite strumenti di grande avanguardia, tramite cui si possono gestire con grande semplicità anche delle quantità di contatti molto elevate.

Perché l’SMS rientra nel mondo del Web Marketing

La ricezione di un SMS, come noto, non richiede una connessione a Internet, ma parlare di SMS come strumento di Web Marketing è assolutamente corretto, sia perché il loro invio professionale viene eseguito appunto da strumenti online, e sia perché nel messaggio stesso si può proporre un link affinché il destinatario possa “atterrare” con un semplice click sulla pagina web che si vuol far visitare.

Sembra davvero che l’importanza dell’SMS come strumento di Web Marketing crescerà ulteriormente nel prossimo futuro, per tutte le ragioni che abbiamo avuto modo di menzionare.

Be the first to comment on "SMS, un ruolo sempre più importante nel mondo del Web Marketing"

Leave a comment