Furti in casa in Italia, un rischio da non sottovalutare

Furti in casa in Italia, una cosa da non sottovalutare
Furti in casa in Italia, una cosa da non sottovalutare

Quello dei furti in casa è un problema dinanzi al quale non si può abbassare la guardia: questi reati, infatti, sono piuttosto diffusi in Italia, di conseguenza è molto importante fare tutto il possibile per scongiurarli.

Capita piuttosto spesso di leggere suoi giornali di furti in casa compiuti con grande astuzia e, talvolta, perfino con violenza, ma quanto è diffuso questo fenomeno? Quanti reati di questo tipo di verificano, nel nostro paese, nell’arco di un anno?

Le statistiche sui furti in casa in Italia negli ultimi anni

Per rispondere a questa domanda in modo preciso ed attendibile può essere senz’altro un’ottima idea quella di consultare le statistiche messe a disposizione dall’ISTAT, il noto istituto statistico nazionale che rappresenta con certezza una fonte affidabile.

Ancor prima di consultare tali dati è utile fare una premessa: è evidente che ISTAT può far riferimento esclusivamente ai furti in casa che sono stati regolarmente denunciati dalle vittime, di conseguenza è verosimile immaginare che le cifre in questione possano essere riviste al rialzo.

Nel 2017, ovvero l’anno più recente per il quale ISTAT è in grado di mettere a disposizione delle statistiche ufficiali, in Italia si sono complessivamente verificati 195.824 furti in casa, una cifra a dir poco notevole.

L’ammontare complessivo dei furti in casa registratisi a livello nazionale si è ridotto gradualmente negli ultimi anni di rilevazione, ma è evidente che si attesta ancora su livelli molto preoccupanti.

Nel 2016 si sono verificati infatti 214.053 furti in casa, nel 2015 gli episodi sono stati 234.762 e nel 2014 255.886; la cifra era leggermente più bassa nel 2013, quando questi furti sono stati 251.422.

Nell’attesa che ISTAT metta a disposizione anche i dati relativi al 2018, è evidente che il rischio di subire furti di questo tipo è molto concreto e sebbene vi siano delle differenze tra le varie regioni, esso riguarda l’intera penisola, da Nord a Sud.

Alla luce di questo, dunque, è sicuramente molto importante proteggere in modo adeguato la propria abitazione.

L’importanza di porte blindate e serramenti di qualità

Anzitutto è molto importante che la casa sia dotata di una buona porta blindata: tale elemento è fondamentale affinché l’immobile rimanga inviolabile ed è quindi determinante installare solo ed esclusivamente modelli di grande qualità.

È dunque necessario rivolgersi ad aziende specializzate come Punto Sicurezza Casa, il cui sito Internet è puntosicurezzacasa.it, e analoga attenzione deve essere dedicata anche agli infissi.

Anche i serramenti, purtroppo, possono essere utilizzati dai malviventi come mezzo di accesso all’abitazione, quindi è importante scegliere solo dei modelli di qualità, soprattutto laddove l’abitazione sia situata a pianterreno.

Qualora l’immobile sia particolarmente esposto a simili rischi, magari perché è situato a pianterreno e si affaccia ad una strada pubblica, può sicuramente essere una buona idea quella di associare ai serramenti tradizionali delle inferriate di sicurezza.

Casseforti, antifurti e sicurezza tecnologica

Anche la presenza di una cassaforte può essere provvidenziale, e nella medesima non dovrebbero essere custoditi soltanto i valori, dunque gioielli o denaro contante, ma anche i documenti di identità, i bancomat e le carte di credito.

La sicurezza di un immobile fa rima anche con tecnologia: dotarsi di un sistema antifurto può sicuramente essere utile in tale ottica, e relativamente a questi dispositivi si sono compiuti, negli ultimi tempi, tanti importanti progressi.

Gli antifurti moderni, ad esempio, possono essere integrati in un sistema domotico, dunque in un impianto grazie al quale tenere sotto controllo tutti gli elementi tecnologici della casa direttamente dal proprio smartphone, gestendoli anche da remoto.

Be the first to comment on "Furti in casa in Italia, un rischio da non sottovalutare"

Leave a comment