Caso di contagio della Febbre del Nilo a Legnano

Ci troviamo a Legnano in provincia di Milano, è il 12 settembre 2018 ed è stato registrato un caso di contagio della malattia Febbre del Nilo (West Nile).

Il virus del Nilo è una malattia che fa parte della famiglia dei Flaviviridae. I sintomi più gravi della malattia si presentano in media nell’1% delle persone malate (1 su 150 circa) e comprende febbre alta, forti emicrania, debolezza generale della muscolatura ma anche disturbi vari alla vista, disorientamento e altro ancora.

Il caso di contagio avvenuto nel milanese, come confermato dagli uffici dell’ATS, è stato rilevato durante una donazione di sangue nella sede Avis di Via Girardi. L’istituto di donazione del sangue non ha né confermato né in alcun modo smentito i fatti.

Nel corso della mattinata, attorno alle ore 5 circa, il comune ha deciso di effettuare una dezanzarizzazione straordinaria in modo da contenere o eliminare l’eventuale batterio che gira per la città.

Nel frattempo nella zona in cui è accaduto il fatto, in una zona circoscritta nel territorio del Rione Canazza, è stato espressamente chiesto ai residenti di tenere le finestre chiuse, tenere in casa gli animali domestici e riportare all’interno eventuali panni stesi all’aria aperta.

Vi terremo aggiornati qualora vengano registrati a breve ulteriori casi di contagio della Febbre del Nilo.

Caso di contagio della Febbre del Nilo a Legnano (Milano)

Caso di contagio della Febbre del Nilo a Legnano (Milano)

Be the first to comment on "Caso di contagio della Febbre del Nilo a Legnano"

Leave a comment